CORSI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA AZIENDALI

 
 

 

Corsi formazione tecniche di vendita per aziende e intere reti: come scegliere il miglior rapporto investimento / efficacia, così da ottenere significativi aumenti di volumi e quote di mercato, senza dover investire una fortuna? La tensione competitiva di oggi, unita all'incalzante ritmo di cambiamento in atto nella totalità dei mercati impone continui incrementi delle abilità professionali, per riuscire a mantenere il successo.
Le vendite sono oramai riconosciute dal management delle imprese come il vero elemento trainante dei risultati aziendali e, di conseguenza, molte società considerano le attività di formazione tecniche vendita come una leva strategica di successo.

Ciò detto, all'interno del mercato di tali corsi si possono reperire numerose offerte di interventi: corsi cosiddetti "a catalogo" (standard per tutti), corsi più o meno su misura, corsi formazione finanziati da vari organismi nazionali-internazionali, e così via. Numerose poi sono poi le società, di varia dimensione e natura, che offrono al mercato tali corsi di formazione tecniche di vendita.
Dal punto di vista del cliente, spesso non è facile individuare il corso formazione tecniche di vendita migliore per la propria situazione/mercato, valutando correttamente l'efficacia dell'intervento in relazione all'investimento che quest'ultimo richiede.
Il corso di formazione finanziato sarà efficace? I seminari a catalogo saranno adatti ai particolari bisogni di una data azienda? Il trainer saprà interpretare correttamente il brief ricevuto? Questi sono interrogativi che, almeno una volta, i manager delle vendite (o chi acquista i corsi di formazione) si sono posti senz'altro. In questi casi, il timore che sorge è solitamente di duplice natura: investire male i quattrini e non ottenere i miglioramenti di performance desiderati.
In fondo, l'obiettivo di chi decide di acquistare un progetto di formazione vendita è sempre lo stesso: sostenere le performance della rete commerciale e, se possibile. aumentarle.

Secondo l'esperienza di chi scrive, i seminari di formazione alla vendita che danno i migliori risultati presuppongono una analisi accurata preventiva delle abilità commerciali sia di intere reti di vendita, sia di singoli venditori. Per quanto già accennato in apertura di questo scritto, le dinamiche del processo di vendita sono arrivate a livelli di complessità notevole: la vendita è oramai un processo altamente sofisticato, che impatta in varie aree del sapere / saper fare / saper essere dei venditori stessi:
     -occorre lavorare sulla motivazione e sull'energia di chi vende
     -è importante che il venditore sappia porsi obiettivi ambiziosi, e sia in grado di agire e lottare fino a che non li abbia raggiunti
     -per il venditore, padroneggiare bene l'area relazionale e creare rapporti solidi e duraturi con tutti i clienti (anche i più difficili) è indispensabile
     -le abilità a gestire ogni fase del processo di vendita in maniera impeccabile sono un must
     -essere in grado di negoziare le condizioni più favorevoli per la propria azienda, difendendo con efficacia il prezzo, è della massima importanza
     -spesso al venditore serve anche un aiuto sul campo, per sistematizzare ed adattare alla propria situazione specifica i modelli performanti sperimentati  in aula

L'eccellenza nella vendita si raggiunge con un presidio ottimale delle prime cinque aree; la sesta, (attività cosiddetta di "field sales coaching") solo per quei venditori che sappiano mettersi in gioco e che dimostrino una bassa avversione per il cambiamento. è utile ma non indispensabile.

Ogni venditore (così come ogni individuo) è diverso da tutti gli altri e, in funzione delle esperienze avute, si trova ad un proprio livello di sviluppo.  I corsi formazione tecniche di vendita che puntino all'eccellenza (aumentino le performance individuali e di gruppo, e contemporaneamente richiedano un investimento ragionevole ) non possono prescindere dal valutare preventivamente, in maniera strutturata ed oggettiva, tale livello di sviluppo individuale per ogni membro del team di vendita. Sulla base di ciò, il trainer avrà modo di progettare un corso formazione aziendale realmente efficace, che eviti le ridondanze e contemporaneamente non dia nulla per scontato.

Tale corso formazione aziendale sarà pertanto perfettamente adeguato ai bisogni della rete vendita, e consentirà un intervento chirurgico ed efficace, limitando al massimo l'impiego di risorse (tempo e quattrini) e massimizzando il proprio potenziale di successo. Inoltre, sarà probabilmente maggiormente gradito dai membri del team di vendita, in quanto rispetterà in pieno i loro veri bisogni formativi (emersi per mezzo di una valutazione oggettiva e non soggettiva).

A questo proposito, Turbo Formazione Vendita propone un percorso (denominato "Xtreme Sales Power©") costituito da un assessment iniziale delle abilità di vendita dei venditori, attraverso una serie di strumenti per valutare il loro grado di sviluppo, e seguito da 6 moduli formativi coordinati e coerenti, indipendenti l'uno dall'altro, che puntano a implementare le aree di competenza più sopra accennate.

Gli strumenti per l'assessment iniziale hanno i vantaggi dell'oggettività e della precisione, e consentono una diagnosi accurata delle aree di forza e di quelle che è ancora possibile sviluppare.  Si utilizzano comodamente da qualsiasi postazione connessa al web e richiedono circa 70 minuti per la compilazione.

Dopo la restituzione individuale dei risultati, il trainer ha modo di progettare un intervento formativo allineato ai veri bisogni formativi di una particolare rete di vendita, attraverso l'utilizzo di alcuni o tutti i 6 moduli formativi.  Si può così massimizzare il risultato del corso formazione tecniche di vendita, minimizzandone contemporaneamente tempi e costi. Il processo si conclude poi con la definizione di obiettivi di performance ed il loro monitoraggio nel tempo. In questo modo si massimizza il Roi di qualsiasi corso formazione vendita aziendale.
 

Desideri avere ulteriori dettagli su quanto sopra? Scarica liberamente la presentazione del "Sales network audit" e del percorso formativo "Xtreme Sales Power©"

 

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
  View Gianluigi Olivari's profile on LinkedIn  
     
   
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia