VENDITA SUPER: 15 TRUCCHI EFFICACI

 
 

Nei corsi di formazione tecniche di vendita tradizionali, talvolta non si fa cenno a piccoli accorgimenti, appresi empiricamente dall’esperienza di vendita che, se applicati, sono in grado di offrire vantaggi concreti, in termini di fatturati raggiunti. Inoltre, sono applicabili da chiunque e in qualsiasi mercato, con poca fatica, e danno risultati certi di maggiore volume di vendita. Per finire, non occorre frequentare costosi seminari vendita per poterli applicare: qui vale il fai da te, gratuito ed efficace.
La formazione sulle tecniche di vendita è un’attività che, per avere successo, non è sufficiente si soffermi sulle ultimissime e più avanzate tecniche di vendita, bensì deve obbligatoriamente considerare aspetti maggiormente legati al buon senso che ai modelli comportamentali avanzati, più alla relazione che si instaura tra gli individui che alle tecniche cosiddette di programmazione neurolinguistica, più all’esperienza che all’approccio che sta facendo, in quest’istante, furore negli Usa.
Ed ecco i 15 trucchi (non tanto del mestiere, quanto dell’esperienza):

1. Esamina con attenzione cosa ti ha ostacolato nel raggiungere i risultati budgettati (possono essere difficoltà di relazione, il fare troppa pressione diretta sull’interlocutore, essere freddo o troppo amicale, ascoltare poco, eccetera). Una volta individuato uno di questi ostacoli al successo, smetti immediatamente di agire il relativo comportamento, ed agiscine uno diametralmente opposto, magari sforzandoti un pò. Il processo di vendita è cosa abbastanza complessa, ed è facile che alcuni dei comportamenti istintivi del venditore la ostacolino.

2. Esamina cosa ti ha agevolato nel raggiungere le mete di vendita e professionali che ti sei prefisso (possono essere puntualità, rispetto per l’altro, spirito di servizio, ottima conoscenza del mercato, eccetera). Agisci sempre di più il comportamento relativo. Nella vendita, i risultati si realizzano anche con la perseveranza e il continuo affinamento delle proprie tecniche di vendita.

3. Chiama i tuoi clienti più importanti (o, meglio, visitali) senza altro scopo che ringraziarli per ciò che stanno facendo. In questo mestiere, la relazione è chiave.

4. Stabilisci degli obiettivi specifici, misurabili, molto ambiziosi ma non impossibili; tempificali; dividili, se del caso, in sotto-obiettivi e tempifica anche questi; rivedili e analizzali costantemente, valutando quanto sei allineato; circondali di emotività, definendo il perchè li vuoi raggiungere e vivendo in anticipo le sensazioni che proverai quando li avrai raggiunti. Chi evita di farsi assorbire completamente dalle proprie mete, probabilmente non le raggiungerà mai.

5. Fai tutto cio per iscritto (ovviamente tranne gli aspetti emotivi, tuttavia anche per il perchè li vuoi raggiungere) e scrivilo nel posto più in vista di casa tua o del tuo ufficio. Meglio se a caratteri grandi. Lo srivere ti focalizza ancora di più, e ti impedisce di allontanarti, anche temporaneamente, dai tuoi obiettivi di vendita.

6. Fissa sul tuo organizer, cellulare o agenda cartacea la tempificazione di obiettivi e sottoobiettivi, e non perderli mai di vista.

7. Procurati un grande cestino per la carta, ed elimina dal tuo ufficio, da casa tua, dalla tua auto, dalla tua scrivania, dal tuo pc tutto quello che può defocalizzarti dai tuoi obiettivi professionali (o che non è straordinariamente importante per il loro raggiungimento). Le difficoltà, sul cammino del successo nella vendita, lavorano contro di te 24 ore al giorno; tu devi fare altrettanto, per superarle.

8. Chiediti:”Quale meccanismo inconscio mi sta trattenendo dal successo che merito?” Chieditelo spesso, in momenti della giornata in cui sei rilassato, e attendi con pazienza le risposte. Evita di stancarti di aspettarle.

9. Ascolta attentamente il tuo sales manager per cogliere l’essenza dei suoi obiettivi per il futuro, e cerca (nei limiti del possibile) di agire come un elemento facilitante nei loro confronti. Chi non fa parte della soluzione, inevitabilmente fa parte del problema.

10. Fai la stessa cosa per i tuoi clienti, per tutti, e non solo per i migliori di essi.

11. Dedica, con costanza e metodo, almeno 30 minuti ogni giorno alla tua crescita professiopnale: leggi libri, partecipa a seminari, ascolta cd, parla con esperti. Il mondo e la tensione competitiva cambiano alla velocità della luce: o ti adegui, o scompari.

12. Coinvolgi un gruppo di colleghi o amici che svolgono la tua stessa attività (magari in mercati non direttamente in competizione) ed incontratevi una volta al mese per fare brainstorming su ciò che potrebbe aiutarvi ad aumentare la vostra efficienza e la vostra efficacia. Anche qui, con costanza e metodo.

13. Accetta i tuoi punti deboli, evita di rimproverarti per loro. Nessuno è perfetto sotto tutti i punti di vista. Investi tempo e denaro per migliorarli.

14. Quando sei di fronte al cliente, ascolta di più di quanto non parli. La natura ci ha dotati di due orecchie e una sola bocca, forse per sottolineare che l’ascolto è più importante della parola. Se non sai come riempire gli attimi di silenzio, fai domande su cosa il cliente gradisce maggiormente (dal prodotto, dai fornitori, da te, dalla tua azienda). Evita, per ciò, di temere di sollevare obiezioni, vai al punto seguente.

15. Gestisci le obiezioni in due fasi, Prima apprezza il punto di vista del cliente, qualunque esso sia; poi, affianca il tuo punto di vista, con tatto, professionalità e fermezza: sarai stupito di vedere quante volte il tuo cliente cambierà opinione.

Ecco gli anticipati 15 punti: funzionano tutti, lo so per certo, perchè li ho collaudati innumerevoli volte. Adottali, e rimarrai stupito dai risultati della tua azione di vendita.

 

Desideri sapere cosa fare, oltre a ciò, per diventare inarrestabile nella tua azione di vendita? Clicca ora il link a seguire e scarica gratuitamente l’e-book di 140 pagine “Tecniche di vendita inconsce”!

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!" , 2° edizione, diventato un riferimento per i venditori italiani. Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia