formazione-tecniche-vendita-vantaggi

 

 
 

DURANTE I SEMINARI DI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI EMERGONO I VANTAGGI DI FARE IL VENDITORE!

 
 

In aula, durante i miei corsi di formazione tecniche di vendita parlo spesso di quali siano i vantaggi del venditore, rispetto a molte altre professioni. Mi stimola a ciò la scarsa attenzione per tale professione che dimostra, qui in Italia, il mondo accademico. Anche per la latitanza di quest’ultimo nella nostra nazione chi vende è considerato un professionista di serie B.

In realtà si tratta di una professione complessa, che non ha nulla da invidiare (a volerla far bene, naturalmente) a nessun’altra. Il venditore è un professionista che deve possedere competenze articolate ed approfondite e, dato che i mercati cambiano alla velocità della luce (qualcuno direbbe peggiorano) occorre che si mantenga sempre aggiornato, attraverso letture, imitazioni dei migliori, magari seminari di formazione tecniche di vendita avanzati.

L’adagio un po’ “new age” che il successo dell’individuo dipenda solo da sé stesso trova, nel caso del venditore, la sua massima veridicità. Infatti, proprio per la latitanza delle fonti istituzionali, il venditore è solitamente uno che “si è fatto da se”. Tuttavia, a questo punto, mi preme un suggerimento: farsi da se non vuol dire andare allo sbaraglio, puntando solo sull’accumulo di dati empirici ed esperienza sul campo. Così facendo si corre il rischio di partire involontariamente “storti” e trascinarsi qualche euristica autosabotante per anni e anni. E’ un po’ come imparare a sciare da soli: a furia di dai e dai alla fine più o meno si riesce a sciare, ma facendo una fatica boia e rischiando le gambe. Molto meglio prendere un po’ di lezioni, all’inizio, per impostarsi bene, e poi continuare il percorso da soli.

Quindi, anche per la vendita, credo sia molto meglio, ad inizio carriera, acculturarsi un po’ frequentando qualche buon seminario di formazione tecniche di vendita avanzato. Da quel punto in poi si potrà agevolmente procedere anche in solitario, magari leggendo ogni tanto qualche buon libro sul tema ed osservando attentamente come lavorano le superstar della vendita.

Ma torniamo ai vantaggi che consente la professione di venditore. Sono molti, tutti entusiasmanti, tutti duraturi nel tempo, quasi nessuno paragonabile a quello di altre professioni. Vediamo i più importanti in dettaglio.

·         I guadagni realizzati aumentano con l’accumulo di competenze. Da buon genovese cito questo punto per primo, e lo faccio anche perché ne ho riscontrato la veridicità sulla mia pelle, in svariate occasioni. Che tu sia un venditore dipendente, oppure un agente di commercio, vedrai i tuoi emolumenti aumentare man mano che diventerai sempre più efficiente ed efficace nel tuo lavoro. Certo, le aziende tendono a mettere un tetto agli stipendi dei propri dipendenti, e a limitare la provvigione / ridimensionare le zone ai propri agenti. Quando questo dovesse accadere, niente paura: si può sempre cambiare azienda. Per un bravo venditore il lavoro non è mai mancato, né mai mancherà!

·         Permette una elevata dose di autonomia. In particolare nel caso degli agenti di commercio, ma anche per quel che riguarda i dipendenti, l’organizzazione del lavoro e delle giornate è in misura notevole demandata al professionista. Che differenza rispetto ai topi d’ufficio e agli orari fissi!

·         I guadagni sono in una qual misura commisurati allo sforzo profuso. Eh sì, è così: all’interno di un ambito di ragionevolezza, più ti dai da fare, più vendi. Se decidi di accontentarti di emolumenti più ridotti (ed alla tua azienda va bene) puoi permetterti flessibilità e ritmi adeguati.

·         E’ un lavoro stimolante. Vendere non solo obbliga a non smettere mai di imparare, ma la complessità crescente del lavoro è uno stimolo ad una crescita continua, professionale ed anche umana, in quanto la vendita è forse l’occupazione più “sociale” che esista.

Ci sarebbero altri aspetti da considerare tuttavia lo spazio, purtroppo ridotto, di questo articolo me lo impedisce. Il tutti i modi, caro venditore/agente, avrai capito che considero questo mestiere come uno dei più belli ed entusiasmanti, e ciò trapela in ogni istante durante i miei seminari di formazione tecniche vendita evoluti.  


Desideri inoltre sapere cosa fare, oltre a ciò, per diventare inarrestabile nella tua azione di vendita? Clicca ora il link a seguire e scarica gratuitamente l’e-book di 140 pagine “Tecniche di vendita inconsce”!

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!" , 2� edizione, diventato un riferimento per i venditori italiani. Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

       Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia