TROPPO SUCCESSO FA MALE ALLE VENDITE, COME SPERIMENTATO NEI SEMINARI DI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI DI TFV

 
 

Durante i miei corsi di formazione tecniche di vendita, spesso faccio sperimentare questa situazione: e' l'ultimo giorno del mese, e Carlo Bianchi è davanti al suo laptop, in attesa di compilare il form mensile delle prestazioni di vendita, richiesto ad ogni venditore della sua società.
Inserendo gli ultimi dati, affiora un sorriso di soddisfazione: il sistema ha appena calcolato la percentuale di conclusioni favorevoli rispetto alle visite effettuate. Si tratta di un esaltante 70%! Tuttavia, nel premere il bottone "invia", ha un attimo di esitazione: una percentuale così innaturalmente alta potrebbe far scattare qualche campanello d'allarme.


           Il contrario della logica delle vendite

Chiunque potrebbe pensare: come può un ottimo risultato del genere essere giudicato troppo elevato? Perchè una prestazione del genere dovrebbe sembrare innaturale?
La risposta è dannatamente semplice: quando la percentuale di vendite effettuate è così elevata, potrebbe suggerire che la tua risorse più preziosa, il tempo dedicato alla vendita, è investito quasi esclusivamente in piccole trattative. Successo facile, quindi, e nessuno sforzo.
Ovviamente ciò è contro-intuitivo, e cozza contro la normale logica delle vendite. Per convincertene, chiedi a un pò di venditori quale potrebbe essere uno dei migliori indicatori del successo di vendita, e vedrai che la maggior parte indicheranno la percentuale di trattative felicemente concluse, sul totale delle visite effettuate.
Mentre è difficile discutere questa logica, ci sono altri indicatori che andrebbero considerati.

Per esempio, la percentuale di vendite effettuate rapportate al fatturato realizzato. C'è molta differenza tra il fatturato generato e il numero di trattative concluse bene. Il primo valore dovrebbe aumentare man mano che l'esperienza del venditore cresce: aumenta la conoscenza del prodotto, la tecnica di vendita si affina, il numero dei clienti ripetitivi aumenta. Allo stesso tempo, forse contrariamente a ciò che ti è stato insegnato all'inizio della tua carriera, arriva un momento in cui la tua percentuale di trattative concluse non aumenta più con l'aumentare dei fatturati realizzati. In pratica, si consolida.

Il motivo di ciò può essere riassunto in due parole: "Jerry McGuire". Forse ricorderai la classica scena di questo film quando Jerry (recitato da Tom Cruise) è al telefono nel suo ufficio cercando di convincere il suo unico cliente, il giocatore di football Rod Tidwell (interpretato da Cuba Gooding Jr.) a rimanere con lui?
Rod chiede a Jerry letteralmente di gridargli una sequela di argomenti ridicoli, banali, umilianti al telefono. Ma alla fine, c'è una sola cosa che Rod si aspetta di sentire: "Fammi vedere i soldi!":

E proprio in questa frase si annida il potenziale problema di una percentuale di conclusioni favorevoli troppo elevata. Non sono denaro, sono solo percentuali, e non puoi assolutamente depositare percentuali in banca. 

Inoltre, potrebbe esserci un ulteriore elemento a sfavore: non solo le percentuali talvolta difettano di valore intrinseco, tranne che per attività di analisi, ma l'analisi stessa rischia di risultare truccata. Tali percentuali, allora, possono diventare distruttive.
Molti sales manager guardano con reverenza a tali elevate percentuali tuttavia si accende loro una lampadina rossa qualora tali percentuali fossero innaturalmente alte. Tuttavia, se sei come Bianchi (e come molti altri venditori esperti con percentuali di ottenimento consenso del60% e oltre) questo numero, ad occhi attenti,potrebbe rappresentare il sintomo di qualcosa che si è messo di traverso: che la tua percentuale di successo sia semplicemente troppo alta, e vada intenzionalmente ridimensionata.

Ci sono molti esempi di ciò, nella vita reale. Nel baseball, ad esempio, considera un giocatore che ha realizzato .700 successi per un intera stagione. Un successo di questa natura sarebbe assolutamente inaudito: dopo tutto, i migliori giocatori di sempre non sono mai andati oltre un .400 negli ultimi 50 anni e basterebbe un "banale" .300 per consacrare l'ingresso di un giocatore nell'album dei migliori di tutti i tempi.
La stessa cosa vale anche per altri sports, come ad esempio il calcio.
Questo fenomeno si ripete anche nel mondo delle tecniche di vendita: una percentuale del 30% di trattative  favorevoli, in ogni mercato, farebbe di te una superstar!

 

L'ingresso in trattative di vendita più complesse

Quindi, cosa fare se le tue statistiche indicano un 60-70% di contratti conclusi favorevolmente, sul totale delle visite effettuate? Forse, in questo caso, è il momento di entrare in un gioco maggiormente impegnativo. Forse è il momento di andare a cercare clienti di maggiori dimensioni, oppure puntare ad offrire maggiori volumi e un pacchetto di condizioni più articolato e più remunerativo per la tua società.
Come dice un proverbio nella vendita: "i facili sì producono poco successo", forse è arrivato il momento di puntare maggiormente in alto, ad obiettivi più ambiziosi. Così facendo, probabilmente ti accorgeresti che, mentre la percentuale di consensi scende un pò, il tuo fatturato lievita molto!

 

Desideri sapere cosa fare, oltre a ciò, per diventare inarrestabile nella tua azione di vendita? Clicca ora il link a seguire e scarica gratuitamente l’e-book di 140 pagine “Tecniche di vendita inconsce”!

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!" , 2° edizione, diventato un riferimento per i venditori italiani. Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia