NEI SEMINARI DI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI, SPERIMENTA PERCHE'  FALLIRE NEL PIANIFICARE EQUIVALE A PIANIFICARE DI FALLIRE

 
 

Nei corsi formazione tecniche di vendita che tengo regolarmente, cito spesso la frase che forma il titolo di questo articolo. E ’piuttosto nota tra gli addetti ai lavori, tuttavia non tutti i professionisti della vendita ne comprendono in pieno le reali implicazioni.
E’ difficile, in questo mondo ad elevatissimo tasso di competizione, che un venditore ottenga i risultati che desidera, se:
-Non sa esattamente che leve interne attivare per ottenerli;
-Non pianifica la propria attività per ottenerli.
L’istinto naturale di molti professionisti della vendita è semplicemente quello di correre– correre – correre, in quanto l’investimento necessario per pianificare la propria attività (non intendo a livello di itinerario, bensì per quanto riguarda i metodi di vendita utilizzati)viene effettuato raramente.

Questa è la modalità con la quale un numero considerevole di venditori gestisce sè stesso e le proprie risorse. Spesso si fiondano ad un appuntamento dopo l’altro, a ritmi molto elevati, senza preoccuparsi troppo di cosa diranno o faranno quando si troverano di fronte all’interlocutore, come faranno per catturare la sua attenzione, come riusciranno a farne emergere i bisogni reali, che tipo di presentazione converrà effettuare, come faranno a trasformare le obiezioni in alleate per la definizione del contratto, e così via.
Questo approccio alla difficile professione della vendita, per certi aspetti, è da encomiare (nessuno è in grado di ottenere risultati senza dosi massicce di “azione”) tuttavia non è certo la modalità migliore, in questo mondo turbolento e supercompetitivo, per ottenere i migliori risultati. Se questi venditori rallentassero solo qualche istante, per poter avere la possibilità di strutturare il loro attacco al mercato, coglierebbero molti più successi, faticando molto meno.
Viceversa, i migliori venditori investono un pò di tempo per comprendere dove si trovano ora, da un punto di vista professionale, valutando nel contempo l’adeguatezza della loro preparazione nei confronti di un mercato che è sempre più difficile.

Ciò significa comprendere, con precisione, cosa funziona e cosa no nel loro modello, per poter consolidare le azioni che portano risultati positivi, abbandonando ciò che invece li sta rallentando.Successivamente definiscono, per iscritto, chiari obiettivi di ciò che desiderano ottenere, di quali competenze hanno maggiore necessità, e delle aree che ritengono di poter migliorare.

Poi questi obiettivi vengono monitorati regolarmente, ed i relativi progressi attentamente annotati.
A questo punto sono pronti per affrontare la fase operativa con maggior sicurezza di raggiungere buoni risultati.
Questi super professionisti della vendita verificano ogni azione che compiono, analizzando quanto li stia portando verso i loro obiettivi, e quanto invece giochi loro contro. Consolidano quindi ciò che funziona, modificando o abbandonando ciò che impedisce loro di progredire, e spesso aggiornano e rinforzano le loro abilità frequentando dei corsi di formazione tecniche di vendita evoluti.

Inoltre, questi top performers sanno che i mercati diventano più difficili ogni giorno che passa, ed investono volentieri un pò di tempo per l’aggiornamento delle proprie competenze, sia attraverso testi specifici, sia partecipando ad attività di formazione vendita, sia prendendo a modello i migliori del loro settore, cercando di  clonarne gli elementi vincenti.
Per finire, questi top performers sono certi di riuscire, in quanto hanno maturato piena fiducia nelle proprie abilità a far fronte a
qualsiasi situazione di mercato.

 

Desideri sapere cosa fare, oltre a ciò, per diventare inarrestabile nella tua azione di vendita? Clicca ora il link a seguire e scarica gratuitamente l’e-book di 140 pagine “Tecniche di vendita inconsce”!

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!", seconda edizione, diventato un riferimento per i venditori in Italia.  Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia