FAI IN MODO CHE IL CLIENTE LO VOGLIA ADESSO!

 
 

Ci penso, e poi la richiamo. Certamente, prima o poi acquisteremo. Ho bisogno di verificare con il mio reparto, poi ci sentiamo. Devo essere autorizzato dalla direzione, prima di procedere.

Nel mondo della vendita, queste frasi rappresentano una modalità diffusa per allontanare, in maniera gentile, qualsiasi venditore.

Sei stanco di scuse? Ti interessa scoprire una modalità che spinga all’azione il tuo cliente? Soprattutto dal XX secolo, gli psicologi che si sono interessati di tecniche di vendita hanno approfondito gli strumenti che consentono di motivare i clienti all’azione, ottenendo così i risultati che i venditori auspicano.

Quest’articolo, che sintetizza molto alcuni asopetti di ciò che i partecipanti sperimentano nel corso dei miei seminari di formazione tecniche di vendita,  suggerisce alcune tattiche che consentono di creare un senso di urgenza nel proprio cliente.


L’approccio delle risorse limitate:
Una delle tattiche più utilizzate, per ottenere risposte veloci dai propri interlocutori, è quella di presentare sè stessi o il proprio prodotto in una condizione di scarsità.
Perchè è così efficace? Semplicemente perchè fa parte della natura umana desiderare ciò che non si può avere. E’ stato dimostrato da moltissimi studi che la natura umana assegna maggior valore a ciò che, per vari motivi, fa fatica ad ottenere.

Dicendo al tuo interlocutore che è molto difficile ottenere qualcosa, ne aumenterai il desiderio:
Questo è un punto importante in molte attività di vendita, e in certi casi in alcuni approcci di marketing operativo. Molti venditori di auto sono abili a far capire al loro cliente che “questo è l’ultimo modello del lotto”, oppure “abbiamo x vetture già prenotate per i prossimi 6 mesi”. La televisione e i giornali, nelle loro pubblicità, ricordano frequentemente al consumatore che “la promozione scade domani” e “le scorte sono molto limitate”.
Alcuni venditori al dettaglio creano interesse mettendo un bigliettino “venduto” sulla merce in esposizione; ciò, in qualche modo, aumenta l’interesse del consumatore.

Garantendo azioni immediate:
A volte, chi esercita la professione della vendita, commette l’errore di dire al cliente che sarà disponibile in ogni momento.
Questo errore diviene evidente, agli occhi del venditore, quando egli raggiunge una soglia di impegno per la quale deve rinunciare a visite ed incontri. Quando il cliente si rende conto che non può avere il professionista disponibile immediatamente quando lo desidera, inizia ad acuire il desiderio di acquistare proprio da lui.

Qui a seguire vengono presentati alcuni passi per invogliare il cliente a prendere una decisione più velocemente, così come sperimentati nel corso dei miei seminari di formazione tecniche vendita.
· Poni una scadenza. Le persone, spesso, agiscono come procrastinatori incalliti. Senza una scadenza, e quindi senza il potenziale rischio di perdere qualcosa, i clienti temporeggeranno sino ad aver raccolto più informazioni, aver consultato molti altri venditori, aver riflettuto ancora molto sull’opportunità o meno dell’acquisto. Ponendo una scadenza, si innesca un meccanismo interno che spinge il cliente a prendere una decisione.
· Ricorda al cliente che la tua offerta è limitata, e/o come scadenza e/o per le quantità. Se qualcuno chiede al venditore quanti pezzi abbia a magazzino, evitare di rispondere dicendo: “Ne abbiamo a bizzeffe” bensì usare il più efficace “Ne abbiamo un certo quantitativo, tuttavia stanno uscendo molto velocemente”.
· Gioca duro con la tua disponibilità. Presentandosi come troppo disponibile, il venditore diminuisce il proprio valore agli occhi del cliente. Viceversa, il valore cresce. Evitare di dire: “sarò disponibile ogni giorno, nella prossima settimana”, sostituendolo con un molto più produtivo: “Sarò piuttosto impegnato la prossima settimana, tuttavia farò del mio meglio per riuscire a vederci”.

 

Desideri sapere cosa fare, oltre a ciò, per diventare inarrestabile nella tua azione di vendita? Clicca ora il link a seguire e scarica gratuitamente l’e-book di 140 pagine “Tecniche di vendita inconsce”!

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!", seconda edizione, diventato un riferimento per i venditori in Italia.  Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia