empower-formazione-tecniche-vendita

 

 
 

IL PRIMO PASSO PER L'EMPOWERMENT  NEI CORSI DI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI 

 
 

Durante i miei seminari di formazione tecniche di vendita, spesso i partecipanti, descrivendo gli ostacoli che incontrano svolgendo la loro attività, se ne vengono fuori con frasi come le seguenti:

·         Non ci posso fare nulla …

·         Sono fatto così …

·         Non dipende da me …

·         Con quel cliente la sfortuna mi perseguita …

·         Non posso più reggere la pressione dell’azienda …

Se da una parte, ogni tanto, un piccolo sfogo può far bene, dall’altra conservare l’idea che il successo dipenda sempre e solo da cause esterne all’individuo diventa, alla lunga, pregiudizievole per i risultati che si è in grado di ottenere.

         L’incolpare il fato, la propria infanzia, il mercato, qualche divinità per cio che al momento non si riesce a realizzare può diventare estremamente depotenziante. Nel migliore dei casi genera l’attesa di qualche cambiamento che naturalmente non si realizzerà mai, e mette il soggetto al di fuori della soluzione, facendolo partecipare al problema.

Durante i corsi di formazione tecniche vendita utilizzo molte modalità per smontare questa mentalità improduttiva di buoni risultati: simulazioni, filmati, esercitazioni molto ludiche, persino sperimentazioni un po’ estreme. Tutto, pur di far toccare con mano non solo l’inutilità, bensì anche la perniciosità di pensarla così.

In realtà, così facendo, si rischia di mettere anche in moto vere e proprie profezie autoconvalidanti che, prima o poi, renderanno vero l’assunto iniziale. Questa ricerca di alibi esterni all’individuo sottrae energie, allontana dalle soluzioni, genera frustrazione e sofferenza emotiva, ed impedisce di accedere a tutte le proprie risorse per affrontare e vincere una sfida. E’ logico che, sulla strada della vendita eccellente (mestiere oggi piuttosto complesso) il venditore trovi degli ostacoli: ci sarebbe da preoccuparsi se così non fosse. Basti pensare allo stato di contrazione di quasi tutti i mercati, all’erosione dei profitti, alla tensione competitiva alle stelle, ai guai finanziari di molti dei propri clienti, ed ecco che le difficoltà si palesano. Tuttavia nessuno è in grado di modificare tali scenari: né il fato, né gli operatori di mercato, né qualche divinità particolarmente sensibile alle lamentele dei venditori.

La cosa migliore da fare, per un venditore che voglia eccellere (o, al più, eliminare qualche zavorra dai propri comportamenti) è guardarsi dentro, e andare a scovare quell’abilità, quella sensibilità, quella competenza che quasi sicuramente giace in profondità ma fa parte del proprio potenziale, e cominciare ad utilizzarla. In altre parole, cominciare a pensare che ognuno è responsabile per i risultati che riesce ad ottenere, e mettere in pratica questa idea.

Lo so, il mercato è difficile oggi, e gli ostacoli ad una prestazione eccellente sono molti, tuttavia l’energia e la determinazione per superarli non è cosa che si possa attingere all’esterno: va cercata e trovata all’interno dell’individuo, è una cosa endogena e non esogena.

Come fare, quindi? Bè, a parte frequentare uno dei miei seminari di formazione tecniche di vendita, puoi imitare i tuoi migliori colleghi, leggere ed applicare i suggerimenti di qualche buon testo che parli di formazione tecniche vendita, cercare risorse gratuite e non sul web. Tutto, tranne che colpevolizzare per eventuali scarsi risultati qualche entità esterna a te. Comincia a ritenerti responsabile per i risultati che sei in grado di ottenere, ed avrai fatto il primo passo per raggiungere l’eccellenza nella vendita! 

 

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!", seconda edizione, diventato un riferimento per i venditori italiani.  Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia