Primo passo Come se Formazione tecniche vendita

 

 
 

IL PRIMO PASSO DEI CORSI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI PER DIVENTARE UNA SUPERSTAR DELLA VENDITA

 
 

I partecipanti ai miei seminari di formazione tecniche di vendita talvolta mi pongono quesiti sciocchi, ma solo apparentemente. Uno dei più recenti è stato: “Come faccio  a diventare in un attimo una superstar della vendita?” Potrebbe sembrare una di quelle domande alle quali si è tentati di fornire risposte poco caritatevoli, e invece un modo c’è e la mia risposta è condensata a seguire.

Hai mai sentito parlare del teorema di Thomas? In realtà, il termine “teorema” è improprio, in quanto non viene dimostrata nessuna teoria logico-matematica, ma il teorema stesso si basa su un’interminabile serie di evidenze statistiche, che ne consolidano attendibilità ed applicabilità.

Siamo negli Usa, nella prima metà del XX secolo, e un noto sociologo (William Thomas) realizza che “...quando gli uomini definiscono una situazione come reale, essa lo diventa nelle sue conseguenze”. Sembra una frase un po' criptica per essere citata in un seminario di formazione tecniche di vendita avanzato, tuttavia ha profonde implicazioni. Quest’idea colse Thomas all’inizio della famosa grande depressione che, inziata come crisi finanziaria, diventò crisi economica ed infine crisi sociale. Per spiegarla bene, citò un fatto vero: la convinzione, nata all’interno di un gruppo di persone, che la propria banca stesse andando in fallimento. A seguito di quest’idea, molti si precipitarono a ritirare i propri risparmi, diffondendo vieppiù il panico e causando, nei fatti, il fallimento della banca.

Negli anni ‘50 un altro sociologo, Robert King Merton, affinò ulteriormente questo concetto, etichettandolo come “profezia che si autoavvera”, e portando a testimonianza di questa tesi un numero impressionante di casi. Più recentemente, uno psicologo tedesco, Robert Rosenthal, condusse in Germania un famoso esperimento del quale parlerò tra poco. In effetti, della profezia che si autoavvera si trovano esempi ad ogni piè sospinto: dalla Grecia classica (ad esempio, i miti di Chrono ed Edipo), ad opere teatrali (il McBeth di Shakespeare, il Pigmalione di G.B.Shaw) e più recentemente, tra gli altri,  i film Matrix, Minority report, Paycheck, la saga di Harry Potter ed altri che non sto qui a citare.

L’aspetto pratico del teorema di Thomas e della profezia che si autoavvera è condensato in una frase: ciò che ci si aspetta tende a realizzarsi. Il famoso esperimento di Rosenthal ne diede una conferma schiacciante. In una scuola, una classe di bambini venne a caso divisa in tre gruppi; il primo gruppo venne presentato al corpo docente come un gruppo di bambini eccezionali, che avrebbero ottenuto risultati eccellenti a scuola. Il secondo gruppo come bambini di mediocre intelligenza, che a malapena forse sarebbero riusciti a evitare la bocciatura. Il terzo fungeva da gruppo di controllo. A distanza di alcuni mesi, in effetti il primo gruppo aveva ottenuto risultati eccezionali, mentre il secondo molto scadenti. Questo fu motivato dal Rosenthal come l’effetto di una diversa disposizione e di differenti comportamenti degli insegnanti nei confronti dei due gruppi, disposizione e comportamenti che originarono risultati scolastici diametralmente opposti. Quello che ci si aspetta tende a realizzarsi, dunque: questo è un principio valido anche nella vendita, e viene sperimentato ampiamente durante i miei corsi di formazione tecniche di vendita. Nell’esperimento di Rosenthal, e negli studi precedenti di Thomas e Merton è stato dimostrato che l’aspettativa di un dato accadimento mette in moto forze che spesso, in qualche maniera, decretano l’accadimento stesso.

E veniamo al primo passo da compiere, sfruttando le esperienze di questi tre studiosi,  per diventare una superstar della vendita: lo chiamo “agire come se”. Agire come se si fosse già il venditore eccellente che si desidera diventare, assumerne i tratti, gli elementi comportamentali, gli aspetti esteriori. E’ un po' un anticipare qualcosa che, per il teorema di Thomas potrebbe con una certa probabilità realizzarsi nel futuro prossimo, e nello stesso tempo crare i presupposti perché ciò accada davvero. In fondo, il comportamento genera comportamento, e l’essere ottimisti, entusiasti, decisi, aspettarsi il meglio con grande probabilità evocherà risposte congruenti dal mondo esterno, che rispecchierà tutto ciò , rendendo possibile il successo auspicato.

Ti sembra troppo bello per essere vero? Partecipa a qualcuno dei miei seminari di formazione tecniche di vendita, e lo verificherai di persona!

Se desideri approfondire, puoi scaricare gratuitamente un completo estratto de "Xtreme sales power - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!", seconda edizione, diventato un riferimento per molti venditori; puoi anche acquistare il testo completo, comodamente da casa, presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia