Telefonarea_freddo_formazione-tecniche-vendita

 

 
 

L'EFFICACIA DELLE CHIAMATE A FREDDO SPERIMENTATE NEI SEMINARI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI

 
 

Nel corso dei seminari di formazione tecniche di vendita che svolgo mi imbatto frequentemente in notevoli resistenze, da parte di alcuni partecipanti, nell’effettuare chiamate a freddo. E’ un vero peccato in quanto le attività di prospecting sono una delle basi per poter costruire un business di successo. Il prospecting serve per rifornire continuamente il portafoglio clienti, in modo da compensare le altrettanto frequenti uscite di clientela, per vari motivi. Senza prospecting continuo il business si asciuga e muore.

Con l’avvento del World Wide Web ed i social network, alcuni oggi sostengono che le attività a freddo non siano più necessarie in quanto, sottolineano, è sufficiente investire sulla propria notorietà e immagine online, e i clienti arriveranno da soli, oppure effettuare attivita di web marketing e di e-mail marketing serrate.

Mentre sono un discreto sostenitore di questa scuola di pensiero (la mia attività di sales training e coaching capitalizza in modo importante su ciò) nel corso dei miei seminari di formazione tecniche vendita evoluti dedico sempre degli spazi a questa attività. Un buon venditore, oggi, penso debba esserlo a 360° e, anche se ci sono delle attività svolte online che possano in qualche modo generare leads in modalità “pull” anziché “push” (come è il caso dei contatti a freddo) ritengo opportuno che le tecniche di vendita a freddo facciano parte del bagaglio esperienziale dei venditori efficaci.

Quando si parla di chiamate a freddo, talvolta si evocano immagini di mani sudate, mente vuota, creatività spinta nel procrastinare, rifiuti che ammazzano l’autostima. In realtà il contattare a freddo un prospect può diventare anche piacevole, bypassando la relativa ansia e godendosi i risultati di ciò riflessi nel proprio business.

Naturalmente un breve articolo come questo non può dare gli stessi effetti di una mezza giornata passata in aula tra filmati, preparazione di script, role play, e gran divertimento; tuttavia farò il possibile per fornire alcune tracce utili ad aumentare l’efficacia e l’efficienza di questa attività.

·         Accetta un po’ di stress. Anche gli atleti olimpionici, prima di una gara, si ritrovano ad avere le mani sudate e la mente vuota, tuttavia mantengono il livello di stress entro certi limiti (viene definito eustress) e non lasciano che esondi a livelli non più gestibili (distress). Questa tensione sull’azione  da svolgere, tenuta sotto controllo, nutre e corrobora il sistema nervoso con endorfine benefiche (norepinefrine) ed esalta le prestazioni. Ciò si può ottenere attraverso una preparazione adeguata (scripts accurati, ad esempio).

·         Gestisci le obiezioni. Prepara un elenco di tutte le obiezioni che i prospect sai ti faranno, e gestiscile al meglio. Per esempio, la classica obiezione “Mi mandi del materiale” potrebbe essere trattata dicendo  “… certamente le posso inviare molti documenti esplicativi, tuttavia le farei risparmiare tempo con un breve incontro preliminare di circa 12 minuti per …”

·         Telefona stando in piedi. La posizione eretta migliora la respirazione e la qualità della voce; gesticola pure mentre parli (puoi così sfogare l’ansia in eccesso) e tienti pronto a sedere qualora dovessi prendere qualche appunto.

·         Stringi legami con i filtri. Spesso i manager si fanno filtrare da assistenti e/o segretarie, che hanno proprio lo scopo di proteggere il tempo del loro boss. Entra in empatia, lavorati i filtri per bene, chiedi aiuto per parlare con il tuo prospect, tuttavia fornendo loro solo informazioni molto generiche (diversamente daresti a loro la possibilità di giudicare se sia il caso o meno di farti passare, e di solito questa decisione è ostativa). Per esempio, se il filtro ti chiede “Di cosa si tratta?” inventati uno script del tipo “Di un piano di crescita aziendale” se vendi, che so, programmi CRM, oppure “Di una razionalizzazione produttiva” se vendi macchinari per costruire qualcosa, oppure ancora “Di un piano per risparmiare oltre 2 milioni di € di costi finanziari” se proponi linee di credito della tua banca.

·         Concentrati sulla speranza di successo anziché sul rischio di fallimento. Al di là delle piccole tecnicalità di cui sopra, il tuo atteggiamento farà realmente la differenza. Energia, voglia di sperimentare e di apprendere, resilienza, ottimismo, fiducia,  trasformeranno la tua azione, donandole una carica di efficacia che ti porterà in breve ad alimentare continuamente il tuo portafoglio clienti con soddisfazione e gioia, vedendone riflessi i risultati nella crescita del tuo business. Questo è ciò che i partecipanti ai corsi di formazione tecniche di vendita mi dicono accada, utilizzando i modelli performanti che sperimentano in aula.

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita!". Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia