formazione-techiche-vendita-autostima

 
 

CORSI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI E AUTOSTIMA DEL VENDITORE

 
 

Durante i miei corsi di formazione tecniche vendita, spesso i discorsi scivolano verso l’utilità dell’autostima del venditore, nel raggiungere buoni livelli di efficacia in questo complesso mestiere.Ho già scritto al proposito molte pagine (vedi “Tecniche di vendita inconsce”, “Xtreme sales power”, diversi articoli disponibili nell’area risorse gratuite del mio sito), quindi non è così facile, per me, aggiungere a tutto ciò qualcosa di nuovo.

Tuttavia l’argomento risulta  di tale importanza che, in questo articolo, mi sforzerò di farlo.Che opinione hai di te come venditore? Come valuti la tua efficacia? Quanto sei soddisfatto dei risultati che ottieni? Le risposte a queste domande confluiscono direttamente nella valutazione di sé stesso, e quindi nella propria autostima. Durante i miei seminari di formazione tecniche vendita propongo delle esercitazioni che rendono ciò davvero palpabile.

Ho l’abitudine di sostenere che il bisogno di autostima, per un venditore, è pari al bisogno di aria per le cellule del nostro corpo. Così come senza aria il corpo non vive, allo stesso modo, senza autostima, il venditore non è purtroppo in grado di vendere. Sembra un paragone azzardato, tuttavia è così. Ogni giorno, chi pratica questo impegnativo (e meraviglioso) mestiere, si trova ad avere necessità di energia, resilienza, entusiasmo, desiderio di eccellere, tutte emozioni che, in qualche modo, sono radicate ed alimentate da un buon livello di autostima; inoltre, queste emozioni, per consentire al venditore di sviluppare efficacia, vanno trasmesse al cliente, e di fatto lo sono, durante la sales call. Una bassa autostima corre il rischio di generare emozioni opposte, pregiudizievoli e maladattive per concludere favorevolmente la trattativa.

Per verificare facilmente di che autostima tu goda, ascolta il tuo dialogo interiore mentre ti stai recando ad una importante sales call, magari una di quelle dalle quali dipende il raggiungimento del tuo budget trimestrale!

Che idee ti vengono in mente circa il risultato della call? Ti senti in grado di farcela, di portare a casa un buon risultato, o tale compito ti appare superiore alle tue forze? Immagini che il cliente ti ascolterà entusiasta, oppure la tua mente te lo presenta come annoiato, insofferente, addirittura infastidito? Ti vedi raccogliere facilmente la firma del cliente, o visualizzi quest’ultimo che dice: “Va bene, mi lasci tutta la documentazione, le farò sapere?”

A seconda delle immagine e dei dialoghi che la tua mente ti presenta, sei in grado di stabilire facilmente il grado di salute della tua autostima. Nel bene e nel male, questi dialoghi interni condizionano le tue prestazioni, e danno corpo alla classica profezia che si autoavvera. In qualche modo, ciò che la tua mente inconscia porta al livello di quella conscia condizionerà il tuo operato, conducendoti verso il successo o l’insuccesso.

Questo dialogo interno ha una forza coercitiva devastante (in caso di bassa autostima) o esaltante (nel caso di elevata autostima); tuttavia, in entrambi i casi, durante i miei seminari di formazione tecniche vendita emerge chiaramente quanto l’autostima impatti sui risultati ottenuti.

Vorrei orientare la parte finale di questo articolo per suggerire delle modalità efficaci  per la creazione di una buona autostima, ma purtroppo lo spazio è limitato; non posso fare altro che rimandarti alla lettura dei numerosi e-book e articoli gratuiti presenti sul sito, oppure alla lettura dei testi più sopra citati. Decidendo di investire un po’ di energie e tempo nella “manutenzione” del tuo livello di autostima, i tuoi risultati di vendita potranno solo migliorare!

 Potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita!". Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia