prezzo-corsi-formazione-tecniche-vendita

 

 
 

NEI MIEI SEMINARI DI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA SPERIMENTA COME AUMENTARE I PREZZI SENZA INDISPETTIRE I CLIENTI

 
 

Anche oggi, in tempi difficili, durante i miei seminari di formazione tecniche di vendita, una delle questioni che emergono spesso è relativa agli aumenti dei listini prezzi e, più in generale, a come fare per vendere a prezzi elevati, senza incappare nella trappola del “low cost” e “low price”.

Sia pure in tempi complessi come gli attuali, le aziende hanno bisogno di equilibrare eventuali costi in aumento, con altrettanti incrementi di ricavi unitari. Si rende quindi necessario, spesso, un ritocco al listino prezzi.

Naturalmente, ogni qualvolta si parla di aumenti prezzi, i fornitori si aspettano vigorose levate di scudi da parte dei propri clienti, che non gradiscono. D’altra parte il ritocco del listino, spesso, è proprio una questione di sopravvivenza.

Durante i miei seminari di formazione tecniche di vendita, talvolta i partecipanti mi chiedono quale sia il momento migliore per effettuare un aumento prezzi e, invariabilmente, la mia risposta è “Ora!”. Naturalmente, subito dopo, cito il razionale dietro la risposta stessa.

Prima di tutto sottolineo che un aumento dei listini non è cosa da prendersi troppo alla leggera: va ben ponderata, ed effettuata con la certezza che porterà a risultati positivi. Naturalmente attendere qualche tempo è una strada parimenti percorribile, tuttavia ciò che probabilmente accade così facendo è che sorgeranno un sacco di motivi per cui non sia possibile ritoccare il prezzo, oltre alla perdita di margine dovuta al mancato aumento.

E’ mia convinzione che un aumento prezzi possa essere effettuato in qualsiasi momento, e ciò emerge chiaramente durante i miei corsi di formazione tecniche di vendita: è sufficiente che si verifichi uno dei seguenti fatti, che definirò mercatistici.

·         Qualche key player nel proprio mercato ha aumentato i prezzi

·         I tuoi clienti hanno appena alzato i loro prezzi

·         Hai verificato la sussistenza di un incremento dei tuoi costi

Il verificarsi di almeno uno di tali fatti, il mercato di riferimento fornisce il proprio consenso ad aumentare i prezzi. L’eventuale aumento sarà ancora più giustificato qualora sussista uno dei seguenti fatti, legati al valore dei tuoi prodotti.

·         I tuoi clienti realizzano buoni profitti con i tuoi prodotti / servizi

·         Hai recentemente aggiunto valore alla tua offerta

·         Hai incrementato il tuo valore strategico nei confronti del tuo mercato di riferimento

·         Hai dimostrato ai tuoi clienti che ciò che acquistano da te li dota di un vantaggio competitivo, minimizza i loro costi o il loro profilo di rischio.

L’aumento prezzi è davvero supportato ulteriormente dal fatto che il cliente percepisca un reale incremento di valore della tua offerta globale. Il fatto di essere proattivi su questo fronte consente di proteggere il proprio profitto, e di posizionarsi correttamente sul proprio mecato di riferimento.

Durante la mia attività di formazione tecniche di vendita, inoltre, spesso gli aumenti prezzo sono oggetto di sperimentazione nelle aree delle tecniche di comunicazione, nelle tecniche negoziali, e non solo in area vendite. Sì, perché il prezzo va anche giustificato (quindi comunicato efficacemente) e difeso (durante il negoziato).

Tutto ciò viene sperimentato dal vivo nel corso della mia attività di formazione tecniche vendita e, in quella sede, chi partecipa solitamente cessa di vedere gli aumenti prezzo come un aspetto negativo del business.

 

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita!". Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia