Amnesia formazione tecniche vendita

 

 
 

AMNESIA E IPERNESIA SPERIMENTATE NEI CORSI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA AVANZATI

 
 

E’ oramai noto, e non mi stanco di riprendere il concetto nei miei corsi di formazione tecniche di vendita, che il linguaggio è lo strumento di influenzamento e persuasione più potente a disposizione dell’uomo di vendita. Il linguaggio permette di gestire (in ampiezza e profondità) una parte importante dei pensieri, delle decisioni e delle azioni dell’interlocutore; attraverso il linguaggio si possono cambiare le percezioni delle persone e, in misura significativa, le loro reazioni al contesto.

Nell’attività di vendita tutto ciò riveste grande importanza: riuscire ad influenzare ed orientare le decisioni del cliente risulta, ad abbundantiam, un’azione tra le più utili che il venditore possa fare per tendere verso l’eccellenza. E’ un peccato che l’industria della formazione tecniche di vendita, almeno in Italia, non abbia, tranne rare eccezioni, preso in considerazione questi temi.

Il punto di partenza di questo articolo è rappresentato da una ricerca effettuata alcuni anni fa da alcune università statunitensi, attraverso la quale sono stati analizzati i pattern linguistici di circa 2.800 venditori, appartenenti a molte delle aziende dell’elenco delle Fortune 500.

Questi professionisti operavano nei settori più disparati, in ogni angolo degli Stati Uniti e avevano due cose in comune: la professione (tutti venditori) e i guadagni (tutti sopra i $500.000 annui).

Da questo studio è emerso che tutti questi campioni della vendita utilizzavano (per lo più inconsciamente) una forma di comunicazione estremamente efficace ed erano in grado di influenzare con successo, attraverso di essa, qualunque interlocutore.

Si tratta di pattern verbali molto simili a quelli adoperati, nel corso della sua straordinaria carriera professionale, dal più famoso ipnoterapeuta del XX secolo: Milton Erickson.

Queste tecniche di influenzamento indiretto, tratte dalla pratica terapeutica, sono in grado di produrre risultati straordinari in qualunque contesto in cui l’umana comunicazione giochi un ruolo predominante. Quindi, anche nel mondo della vendita.

Richiesti di spiegare il motivo del loro successo, i campioni delle vendite interpellati non sono stati in grado di farlo: pur svolgendo l’attività in modo istintivamente eccellente, mancavano loro gli strumenti per analizzare le loro stesse modalità operative, e soprattutto non erano in grado di insegnare le loro tecniche ad altri, magari attraverso un seminario di formazione tecniche di vendita.Come un grande atleta non è detto possa diventare un grande allenatore, così queste superstar delle vendite spesso non avevano le doti per diventare grandi trainer.

Inoltre, queste tecniche di influenzamento e persuasione venivano usate per lo più inconsciamente e quindi mancava loro la consapevolezza dell’importanza dello strumento, pur in presenza di un suo utilizzo continuo e con risultati talvolta sbalorditivi.

In effetti, questi probabilmente sono i motivi chiave per i quali le metodologie illustrate, nonostante la loro efficacia, non abbiano ancora trovato modo di farsi conoscere come meriterebbero.

Tuttavia è stato lasciato agli studiosi del linguaggio e agli psicologi l’onere di studiare queste forme verbali, sezionandole e analizzandole in laboratorio, per poi riassemblarle e riprodurne tutta la straordinaria efficacia nel mondo della formazione tecniche vendita.

I linguisti e gli psicologi hanno pertanto studiato come queste forme di influenzamento possano condizionare i pensieri, le percezioni e le decisioni; come possano generare comportamenti; come veicolino le emozioni.

Studiando queste forme di influenzamento, i lettori si renderanno conto di quanto siano etiche ed efficaci, e di quanto possano essere utili ai venditori che realmente desiderino aiutare un numero enorme di potenziali clienti a prendere la corretta decisione. Per approfondire l’argomento, oltre il paio di “trucchetti del mestiere” che lo spazio (forzatamente ridotto) di questo articolo consente, puoi leggere il libro “Le parole segrete della vendita”.

Scriverò qui di due semplici attività, ovvero di come spingere il proprio cliente a dimenticare la tua concorrenza, e di come far sì che, invece, ricordi te e la tua azienda.

L’amnesia è un fenomeno comune nelle tecniche di influenzamento indiretto: dimenticare dettagli come il nome di una persona, un indirizzo, dove si trova un certo negozio, un numero di telefono, un impegno. Ovviamente escludo quei casi di amnesia estrema, durante i quali la persona non ricorda chi è, dove si trova, cosa stava facendo un attimo prima.

I campioni delle vendite che usano le tecniche di influenzamento indiretto possiedono un’innata abilità nello scatenare questo processo di abbassamento temporaneo dell’efficacia della funzione mnestica.

Questo tipo di amnesia lavora al meglio con le persone dotate di una mente sintetica, che non bada molto ai dettagli; tuttavia, anche interlocutori maggiormente analitici possono essere bersagli di questa tecnica, e possono essere spinti a dimenticare i dettagli delle offerte dei tuoi concorrenti.

Tipici script che inducono una lieve forma di amnesia per le persone con mente sintetica possono essere i seguenti.

·                    I nostri competitori cercano di ingombrare la mente dei clienti con una marea di dettagli insignificanti, che generano solo confusione e sono facilmente dimenticati.  Ecco invece gli aspetti essenziali del nostro prodotto ...

·                    Spesso è meglio dimenticare gli innumerevoli ed inutili dettagli con i quali la nostra concorrenza cerca di saturare la mente dei clienti; nel nostro caso invece ...

Nel caso di interlocutori con mente maggiormente analitica, usa questi.

·                    Certa concorrenza, anche di livello, fornisce così pochi dettagli sui prodotti che chiunque è impossibilitato a ricordare anche solo di cosa si è parlato; nel nostro caso invece ...

·                    Mi capita spesso che alcuni clienti mi dicano che dimenticano sempre tutto dei prodotti della concorrenza, in quanto i loro venditori mancano di dettaglio nelle loro presentazioni; nel nostro caso, viceversa ...

Le forme di lieve amnesia si possono elicitare, in un interlocutore, usando termini come dimenticare, difficile/impossibile da ricordare, noioso da ricordare, utile da dimenticare, inutile da ricordare.

L’ipernesia è il rovescio della medaglia rispetto all’amnesia. Naturalmente è utile per suggerire al cliente cosa dovrà ricordarsi del proprio prodotto.

Molte tecniche di potenziamento delle funzioni mnestiche utilizzano dei collegamenti tra il fatto da ricordare ed elementi legati all’utilizzo di uno o più sensi; pertanto gli script che spingono il cliente a ricordare qualcosa saranno maggiormente efficaci utilizzando anche elementi ideosensori / cinestesici, per aumentare il livello di ricordo.

Le parole chiave sono ricordo, ricordare, ricostruire, avere bene in mente, non riuscire a dimenticare, impossibile dimenticare, rivitalizzare il ricordo, aver ben fermo nella memoria.

Questa forma di influenzamento viene utilizzata per agevolare il ricordo di elementi di differenziazione del tuo prodotto, dei vantaggi specifici, oppure un prezzo particolarmente vantaggioso. Si può anche usare per rendere indelebile il ricordo di aspetti deteriori dei prodotti della concorrenza. In questo caso è preferibile evitare di fare il nome del concorrente; semplicemente puoi citarlo genericamente come, appunto, concorrente.

I pattern si costruiscono semplicemente dicendo all’interlocutore ciò che vuoi che ricordi, abbinando uno stimolo cinestesico, se possibile (la consegna di un oggetto, un lieve contatto, un particolare gesto). Anche in questo caso la tecnica si può combinare con qualunque altro degli script influenzanti visti prima.

·                     ... e domani, tornando a casa, rivedrà sè stesso assieme alla sua famiglia passare giornate felici in questo magnifico chalet

·                     Sono certo che il ricordo della potenza del motore di questa moto mentre sentiva il vento tra i capelli le rimarrà impresso in mente

·                     Nessuno riesce a dimenticare la facilità di pilotaggio di questo yacht, anche in acque molto, molto, molto ristrette

·                     Un mio cliente ha acquistato dei mobili da giardino di un nostro concorrente, economici, ed ancora oggi ricorda vividamente che, dopo poco tempo ha dovuto rimpiazzarli in quanto completamente rovinati dalla pioggia, spendendo alla fine molto di più. Sono cose che si ricordano tutta la vita

·                    Stanotte, quando sarai tranquillo a casa il ricordo di questo magnifico tv e dei suoi colori straordinari ti tornerà in mente.

L'utilizzo di queste tecniche è, tutto sommato, piuttosto semplice. Occorre solo un pò di preparazione a monte, per costruire ogni script e gli eventuali stimoli ideosensori. Ciò fatto, la relativa tecnica va sperimentata in ambiente protetto (clienti amici, o di scarsa rilevanza) e poi utilizzata; così facendo i  propri risultati di vendita non potranno fare altro che aumentare!

 

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita!". Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia