Seminari-formazione-tecniche-vendita-successo

 

 
 

DURANTE I MIEI SEMINARI DI FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA SI SPERIMENTA A COSA E' DOVUTO IL SUCCESSO

 
 

 

Nel corso dei miei seminari di formazione tecniche di vendita, talvolta, qualche partecipante chiede quale sia la caratteristica più importante da possedere per raggiungere il successo di vendita. Di solito, io giro la domanda all’aula, chiedendo: “Per voi qual è la caratteristica più importante?” Le risposte sono solitamente molte, e varie. C’è chi cita le tecniche di vendita, chi l’estroversione, chi le capacità di ascolto, chi le competenze in tema di comunicazione, chi infine sottolinea l’importanza di essere dei valenti negoziatori.

Mi occupo di formazione vendita da circa 12 anni e, in questo lasso di tempo, ho avuto l’occasione di trovarmi a contatto con molte reti di vendita; le ho conosciute in aula, le ho viste operare sul campo, ho esaminato i risultati dei loro sales skills assessment. In mezzo a loro ho trovato venditori eccellenti e venditori scarsi, venditori motivati e venditori demotivati, venditori d’esperienza e venditori alle prime armi. Forse la caratteristica più universalmente riscontrata in quelli migliori è l’intelligenza emozionale elevata. I venditori che raggiungono il successo, e sono in grado di mantenerlo anche in condizioni di mercato molto impegnative come le attuali sono tutti emozionalmente molto intelligenti.

L’intelligenza emozionale appare essere una caratteristica il possesso della quale risulti indispensabile per raggiungere l’eccellenza della vendita: i miei seminari di formazione tecniche di vendita lo dimostrano in pieno.

Questa forma di intelligenza è una delle molte possibili: infatti, secondo Howard Gardner (psicologo e docente universitario Usa) sono almeno una decina le forme di intelligenza presenti negli individui. Si va dall’intelligenza spaziale a quella musicale, dall’intelligenza etica a quella linguistica, dall’intelligenza logico-matematica a quella cinestesica, dall’intelligenza naturalistica a quella emozionale. Ognuna risulta utile nello svolgimento di una particolare professione. Ad esempio, l’intelligenza logico-matematica aiuta a ben performare in attività lavorative a sfondo scientifico; quella musicale nelle professioni correlate alla musica (composizione, esecuzione); quella spaziale nelle attività sportive di squadra (rugby, polo, calcio, …); per finire, l’intelligenza emozionale risulta utile (anzi, indispensabile) nello svolgimento di tutte quelle attività lavorative definite sociali (in primis management e vendita).

Successivamente a Gardner, un altro psicologo e divulgatore scientifico (Daniel Goleman) ha esplorato con maggior profondità il costrutto di intelligenza emozionale; il risultato di ciò è stato l’individuare varie sfumature di intelligenza emozionale. L’intelligenza emozionale personale e quella sociale, prima di tutto. La prima è relativa a quelle competenze legate a caratteristiche intrinseche dell’individuo e relative a sé stesso (conoscenza di sé, controllo di se, automotivazione). La seconda, invece, si manifesta nell’interazione dell’individuo con il contesto sociale del quale fa parte. Tra le  sue componenti troviamo l’empatia, l’abilità nel comunicare, l’assertività, la leadership.

Il costrutto dell’intelligenza emozionale si è rivelato un aspetto chiave nella vendita in quanto il venditore (soprattutto in momenti difficili come gli attuali) agisce costantemente in un contesto sociale che premia le abilità nell’interfacciarsi correttamente con gli altri attori  del contesto stesso.

Una delle caratteristiche dell’intelligenza emozionale è il fatto che, contrariamente ad altri tipi di intelligenza (in primis quella logica-matematica) può essere accresciuta durante l’intera vita dell’individuo. Attraverso l’esecuzione di una serie di protocolli ed esercitazioni (ne parlo in dettaglio all’interno dei miei seminari di formazione tecniche vendita) il venditore che voglia crescere ha la possibilità di investire nella propria intelligenza emozionale e, parallelamente al suo rafforzamento, migliora i risultati del proprio lavoro.

 

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!" , 2° edizione, diventato un riferimento per i venditori in Italia. Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia