Responsabilita-formazione-tecniche-vendita

 

 
 

DURANTE I MIEI SEMINARI DI  FORMAZIONE TECNICHE DI VENDITA EVOLUTI TI SENTI RESPONSABILE DEI RISULTATI CHE OTTIENI

 
 

Durante i seminari di formazione tecniche di vendita, talvolta nel corso dei coffee break alcuni dei partecipanti discutono di calcio. In queste occasioni mi trovo un po’ spiazzato in quanto, da sempre, non seguo nulla che riguardi il calcio.

Allora, per non rimanere troppo in disparte, collego tale argomento con la vendita e, a volte, ne vengono fuori dei bei paralleli.Ricordo, in particolare, alcuni mesi fa, che si parlava di una vecchia partita di calcio (mi pare Milan - Juventus) nella quale una delle due squadre  si era trovata a dover affrontare un arbitraggio molto sfavorevole. A sentire gli esperti, ce ne sarebbe stato a sufficienza per gettare la spugna (non ricordo se da parte del Milan o della Juventus). Invece ciò non successe: di fronte alle avversità, la squadra scelse di non soccombere, ma di raccogliere la sfida. Pare sia stata una partita tiratissima e la squadra che era stata messa in difficoltà dall’arbitro riuscì a rimontare e si portò a casa un sudatissimo pareggio. Da parte mia, ovviamente, avvenne la translitterazione di questa storia in linguaggio e argomenti adatti ad un corso di formazione tecniche di vendita: non mi lasciai scappare l’occasione! Ogni venditore si trova, ogni giorno, a dover affrontare una serie di situazioni inattese e difficili da gestire: un ritardo di un importante cliente, una discussione col credit manager in azienda per questioni di fido, un importante ordine perso, un cliente acquisito che improvvisamente inizia ad acquistare dalla concorrenza.

Per ciascuno di loro, situazioni difficili, problemi e sfide continue sono all’ordine del giorno. Come ho già scritto in innumerevoli articoli e nei miei libri di vendita, l'assunzione di responsabilità è una delle chiavi per creare il successo nella vendita. Ciò richiede un passaggio, dall'esterno all'interno, della responsabilità dei risultati che si ottengono. Insieme con l'assunzione di responsabilità (empowerment, con un termine maggiormente diffuso) arriva la comprensione e l'accettazione che le avversità sono parte integrante e significativa delle attività di vendita. Entrando in questo paradigma si accede anche ad un serbatoio supplementare di potenziale, indispensabile per puntare all’eccellenza.


Inoltre, accettare la responsabilità dei propri risultati mette spesso in moto meccanismi virtuosi che, in tempi rapidissimi, sono anche in grado di trasformare un rischio in un’opportunità.
Assumersi la responsabilità per i propri risultati aiuta ad adottare un atteggiamento di fiducia e di resilienza, facilitando la percezione di essere in grado di affrontare ogni sfida che la vendita, oggi, pone di fronte alla maggior parte dei venditori. In effetti, le attività di formazione tecniche di vendita potrebbero fermarsi alla consapevolezza di ciò: sarebbe comunque qualcosa in grado di migliorare, molto spesso, le prestazioni di qualsiasi venditore, a parità di tutto il resto.Sapere di essere responsabili dei propri risultati, e di avere la possibilità di migliorarli, risulta taumaturgico per tutti e, applicando questo principio, i risultati stessi cambiano in meglio. Durante i miei seminari di formazione tecniche di vendita ciò accade spesso e i partecipanti, raggiungendo questa convinzione, vivono un momento formativo entusiasmante, ludico, efficace e, talvolta, persino liberatorio ed esilarante. 

Inoltre, potresti essere interessato a leggere il mio libro "Xtreme Sales Power©  - Libera la tua potenza di vendita e raddoppia i tuoi guadagni!". , 2° edizione, diventato un riferimento per i venditori in Italia. Da qui puoi scaricarne gratuitamente un estratto e, se dovesse piacerti, puoi acquistarlo comodamente da casa presso Amazon.

Puoi anche scaricare gratuitamente un altro e-book, dal titolo "Tecniche di vendita inconsce" che fa parte del programma formativo "Xtreme Sales Power".

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
 

Disclaimer - Privacy     Sitemap     Contatti     Link

 
     
 

Licenza Creative Commons
Questo sito e quanto ivi contenuto (con esclusione delle opere diversamente distribuite) è distribuito con Licenza

 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia